Analisi delle acque
La legge
Il 21/03/2023 è entrato in vigore il Decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18 in attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, che abroga il precedente D.Lgs 31/2001.
Il Decreto prevede per gli edifici prioritari (sono esclusi i condomini) l'implementazione di una valutazione e gestione del rischio dei sistemi di distribuzione interni al fine di garantire che i valori di parametro siano rispettati fino al punto di consegna.
Per i condomini, sostanzialmente è confermato quanto previsto dalla precedente normativa, ovvero è compito dell’amministratore di condominio, garantire che i valori di parametro, siano mantenuti fino al punto in cui l'acqua fuoriesce dai rubinetti (ovvero non vi sia contaminazione dall’ingresso dell’acqua nel condominio fino al contatore di ogni singolo condomino).
Il servizio Overtec
Overtec ha sviluppato un protocollo di analisi specifico per i condomini, per evitare inutili analisi di competenza del gestore dell'acquedotto, e focalizzare l'attenzione sulle reali necessità del condominio e del suo amministratore.
Il servizio comprende:
- Consulenza tecnica per l'amministratore al fine di comprendere chiaramente quali sono le sue reali responsabilità e cosa prevede la legge. (Purtroppo spesso vengono proposti al condominio servizi inutili, giustificandoli con riferimenti a leggi e norme errate o non applicabili)
- Definizione dei parametri da monitorare sulla base del tipo di condominio, tipo di tubazioni, anno di costruzione, tipo di impianto di adduzione, etc)
- Prelievo dei campioni ad opera di tecnici qualificati secondo le procedure opportune (contenitori sterili, flambatura dei rubinetti, scelta idonea dei punti di prelievo)
- Analisi in laboratorio accreditato
- Emissione rapporto di prova e valutazione tecnica dei parametri misurati.
- Consulenza tecnica finale per l'amministratore al fine di comprendere i risultati e valutare eventuali azioni correttive.
Contattaci
per avere tutti i chiarimenti necessari e un preventivo in base alle caratteristiche dell’impianto.
Chiedi una verifica
Abbiamo predisposto un form da compilare on line per ricevere in poche ore un preventivo dei costi, compilalo ora!