servizio microclima

Analisi delle acque

 

Per gli amministratori di condominio, leggere con attenzione prima di contattarci:

Ci stanno contattando molti amministratori chiedendo "offerta per analisi dell'acqua per il condomino in via xxx". Purtroppo come previsto alcuni "competitors" stanno facendo "terrorismo commerciale" sostenendo che la nuova legge ha modificato oblighi e responsabilità degli amministratori rendendo obbligatorie le analisi dell'acqua, analisi dei rischi e non sappiamo cos'altro.

In realtà per i condomini non è cambiato nulla o quasi, a tal proposito raccomandiamo di leggere questo articolo al fine di poter procedere con consapevolezza e conoscenza delle leggi, anche per evitare il rischio di dover rendere conto a qualche condomino che ha avuto la pazienza di leggersi la legge.

Pertanto se l'unica necessità è affidare un generico incarico di "analisi dell'acqua" consigliamo di continuare la ricerca in internet, se invece siete interessati ad un approccio più serio e competente, per poter formulare un preventivo tecnicamente valido, abbiamo bisogno di sapere per ogni condominio quanti sono gli allacci alla rete, quanti montanti, eventuali locali lavatoi, eventuali autoclavi etc..

Abbiamo predisposto a tal fine una scheda da compilare con i dati necessari per formulare l'offerta.

 


La legge


Il 21/03/2023 è entrato in vigore il Decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18 in attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, che abroga il precedente D.Lgs 31/2001.

Il Decreto prevede per gli edifici prioritari (sono esclusi i condomini) l'implementazione di una valutazione e gestione del rischio dei sistemi di distribuzione interni al fine di garantire che i valori di parametro siano rispettati fino al punto di consegna.

Per i condomini, sostanzialmente è confermato quanto previsto dalla precedente normativa, ovvero è compito dell’amministratore di condominio, garantire che i valori di parametro, siano mantenuti fino al punto in cui l'acqua fuoriesce dai rubinetti (ovvero non vi sia contaminazione dall’ingresso dell’acqua nel condominio fino al contatore di ogni singolo condomino).


Il servizio Overtec


Overtec ha sviluppato un protocollo di analisi specifico per i condomini, per evitare inutili analisi di competenza del gestore dell'acquedotto, e focalizzare l'attenzione sulle reali necessità del condominio e del suo amministratore.

Il servizio comprende:

  • Consulenza tecnica per l'amministratore al fine di comprendere chiaramente quali sono le sue reali responsabilità e cosa prevede la legge. (Purtroppo spesso vengono proposti al condominio servizi inutili, giustificandoli con riferimenti a leggi e norme errate o non applicabili)
  • Definizione dei parametri da monitorare sulla base del tipo di condominio, tipo di tubazioni, anno di costruzione, tipo di impianto di adduzione, etc) 
  • Prelievo dei campioni ad opera di tecnici qualificati secondo le procedure opportune (contenitori sterili, flambatura dei rubinetti, scelta idonea dei punti di prelievo)
  • Analisi in laboratorio accreditato
  • Emissione rapporto di prova e valutazione tecnica dei parametri misurati.
  • Consulenza tecnica finale per l'amministratore al fine di comprendere i risultati e valutare eventuali azioni correttive.

Contattaci


per avere tutti i chiarimenti necessari e un preventivo in base alle caratteristiche dell’impianto.


Per maggiori informazioni o per approfondire gli argomenti relativi alle analisi dell'acqua, puoi contattarci o leggere gli articoli dedicati alla tua destra.


Per approfondire

Vai a tutti gli articoli correlati

Prev terra
Preventivo Messa a Terra


Richiedi on line un preventivo

Compila il Form

Prev CEM
Preventivo Campi Elettromagnetici


Richiedi online un preventivo

Compila il Form

Prev gener
Info e altri Preventivi


Chiama lo 06 87201842 o compila il form

Compila il Form