Sostituita la Norma CEI 11-1 dalle EN 61636-1 ed EN 50522

Dal primo novembre 2013, la nona edizione della Norma CEI 11-1 è superata e sostituita dalle:

  • CEI EN 61936-1 (Classificazione CEI 99-2): impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in corrente alternata;
  • CEI EN 50522 (Classificazione CEI 99-3): Messa a terra degli impianti elettrici a tensione superiore a 1 kV in corrente alternata.

La prima segnalazione riguarda alcune novità per quanto concerne la terminologia. I nuovi termini sono descritti nella figura 1 a pagina 13 della Norma CEI EN 50522. Ad esempio la tensione totale di terra UE = RE * IE nel testo è denominata EPR (Earth Potential Rise – “Innalzamento del potenziale di terra”);

Le tensioni di contatto e di passo a vuoto diventano rispettivamente UVT e UVS (nella Norma CEI 11-1 erano UST e USS);
La “F di guasto (Fault)”  nell’indicazione della durata del guasto a terra perde la maiuscola, da tF a tf.
In figura 1 sono indicati i termini nuovi, confrontati con quelli della “vecchia” CEI 11-1.

Nuovi termini1

Figura 1 – Nuovi termini (in verde) introdotti dalle Norme CEI EN 61936-1 e 50522.

Tensione di contatto ammissibile

Piccole modifiche alla curva delle tensioni di contatto ammissibili UTp. Come si può vedere in figura 2, a differenza della curva della 11-1, la nuova curva considera durate del guasto inferiori a 0,05 secondi ed il suo valore asintotico per tempi maggiori di 10 secondi aumenta a 80 V (prima erano 75 V). La nuova Norma considera infatti quattro diversi fattori di percorso (mano sn – piedi, mano dx – piedi, mano – mano, mani – piedi) e quindi i relativi diversi valori della resistenza del corpo umano risultante. Il valore risultante per la tensione di contatto ammissibile è la media pesata dei quattro casi.
I valori della massima tensione di contatto ammissibile sono difficilmente individuabili dalla figura 4 – “Tensione di contatto ammissibile” presente a pagina 26 della Norma CEI EN 50552 (99-3), per cui in Tabella 1 abbiamo riportato i valori caratteristici.

Nuovi termini2

Figura 2 – Confronto tra vecchia curva (blu) e nuova curva (rosso).
 
Impianto di terra globale

Resta un aspetto complesso. Non è più infatti solo il Distributore a poter dichiarare un impianto di terra globale. La definizione di impianto di terra globale si basa sul fatto che su un’area non vi siano o quasi differenze di potenziale “Impianto di terra realizzato con l’’interconnessione di più impianti di terra singoli che assicura, data la vicinanza degli impianti stessi, l’’assenza di tensioni di contatto pericolose”. Per identificare tali aree non vi sono esempi o algoritmi mirati.

Secondo la nuova Norma CEI 99-3 (allegato o informativo) in generale:

  • può essere d’aiuto una resistenza di superficie bassa, ma essa non costituisce una garanzia. D’altra parte le Norme non stabiliscono alcun requisito minimo basato sulla resistenza. Tuttavia, anche negli impianti con resistività del terreno elevate, i requisiti di sicurezza possono essere pienamente soddisfatti grazie all’incremento delle resistenze aggiuntive e adeguato controllo del gradiente;
  • un livello basso di corrente di guasto è d’aiuto se è limitata la tensione totale di terra;
  • un adeguato fattore di riduzione di cavi schermati o di funi di guardia distribuisce la corrente di guasto in modo tale da limitare la tensione totale di terra;
  • tempi brevi di durata del guasto aumentano le tensioni ammissibili di contatto e di conseguenza sono più piccole le differenze riferite ai limiti ammissibili.

Vi sono diversi provvedimenti disponibili per raggiungere i requisiti di sicurezza. Sono state considerate condizioni relative a specifici provvedimenti per determinate aree locali. La verifica può essere fatta con metodi tipici basati su misure o calcoli. Casi tipici dove esista un impianto di terra globale possono essere:

  • cabine con intorno edifici con dispersori di fondazione e impianti di terra interconnessi, ad esempio da schermi di cavo o conduttori di terra di protezione di bassa tensione;
  • cabine alimentanti centri di città o aree ad alta densità di insediamenti;
  • cabine alimentanti aree suburbane con alta presenza di dispersori interconnessi con conduttori di terra di protezione di impianti di bassa tensione;
  • cabine con un certo numero di cabine vicine;
  • cabine con in uscita un certo numero di dispersori di una certa lunghezza;
  • cabine connesse con cavi con effetto di dispersori;
  • cabine alimentanti aree industriali estese;
  • cabine che fanno parte di impianti con messa a terra multipla del conduttore di neutro in alta tensione.

Il concetto di impianto di terra globale secondo la Norma CEI 99-3 può essere esteso anche a “aree industriali con diffusi impianti di terra”: “L’esistenza di un impianto di terra globale può essere determinato con misure a campione o con sistemi tipici di calcolo. Esempi tipici di impianti di terra globali si trovano nei centri città, in aree urbane o industriali con diffusi impianti di terra di bassa e alta tensione (nota 2 all’art.: 3.4.19 impianto di terra globale)”,  ”All’’interno delle aree degli impianti di terra globali, non è necessario verificare la resistenza di terra o la tensione totale di terra, in quanto è considerata sufficiente la documentazione di progetto dell’impianto di terra (allegato M normativo)”.

Solo tensioni di conttato (eliminate le tensioni di passo)

La Norma CEI 11-1 indicava come limite per le tensioni di passo tre volte il limite per le tensioni di contatto. Negli impianti in media tensione le tensioni di passo non hanno mai rappresentato un vero problema, raramente in impianti alimentati in alta tensione. La Norma CEI EN 50522 non considera più le tensioni di passo, ritenendo sufficiente ai fini della sicurezza, mantenere le tensioni di contatto entro i limiti.

Nuovi termini3

Tabella 1 – Valori della massima tensione ammissibile in relazione alla durata del guasto (i dati riportati in tabella non hanno carattere di ufficialità che è proprio solo delle norme CEI). I valori in rosso più stringenti rispetto alla vecchia norma, i valori in verde meno.

Impianti di terra uniti o separati

Se le tensioni di contatto per quanto riguarda il guasto sulla rete MT  non rientrano nei limiti ammessi dalla tabella 2 della Norma CEI EN 50522 (tabella 1) gli impianti di terra di Distributore e Utente devono essere separati. La zona di media tensione deve essere quindi separata da quella di bassa, trasformando il sistema in un TT, per garantire che nell’impianto di bassa tensione non si possano verificare pericoli per le persone o per le apparecchiature elettriche.

Nuovi termini4

Tabella 2 –  limiti di tensione di contatto UTC che non devono essere superati per poter collegare il neutro alla terra di cabina: UE deve essere inferiore o uguale a F•UTC dove F è un coefficiente che varia da 1 a 5 in funzione del numero di volte che il conduttore PEN è collegato a terra lungo la rete di distribuzione.

Nuovi termini5

Tabella 3 – Condizioni per l’adozione dei provvedimenti M per assicurare tensioni di contatto UTC ammissibili

Prev terra
Preventivo Messa a Terra


Richiedi on line un preventivo

Compila il Form

Prev CEM
Preventivo Campi Elettromagnetici


Richiedi online un preventivo

Compila il Form

Prev gener
Info e altri Preventivi


Chiama lo 06 87201842 o compila il form

Compila il Form