azienda accreditamentoAccreditamento

accrediacolorOVERTEC è accreditato per la direttiva ascensori 95/16 e notificato con numero CE 1218.

I Ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro hanno stipulato una convenzione con Accredia - Ente unico nazionale di accreditamento, per lo svolgimento delle attività finalizzate alla marcatura CE dei prodotti.

Con tali accordi i Ministeri hanno confermato ad Accredia il compito di rilasciare accreditamenti per due gruppi di direttive comunitarie:

  • uno di competenza esclusiva del MiSE che riguarda giocattoli, strumenti di misura, caldaie ad acqua calda, attrezzature a pressione, apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, compatibilità elettromagnetica;
  • un altro di competenza MISE e Ministero del lavoro come ascensori, macchine, dispositivi di protezione individuale, prodotti a c.d. bassa tensione)

L’Ente unico, quindi è chiamato a svolgere, in qualità di organismo nazionale di accreditamento, l’attività di autorità pubblica ai sensi del Regolamento comunitario n. 765/2008, attestando la competenza degli organismi ad eseguire attività di valutazione della conformità dei prodotti disciplinati dalle direttive elencate.

Gli accreditamenti rilasciati da Accredia costituiscono pre-requisito obbligatorio per il rilascio delle autorizzazioni ministeriali alla certificazione a favore degli organismi accreditati e notifica degli stessi alla Commissione Europea nell’ambito del sistema telematico NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations ).

Una volta concluso l'iter di accreditamento  da parte di ACCREDIA, la pratica passa per la definitiva ratifica al Ministero, che quindi comunica alla Commissione Europea quanto sopra, e il nome dell'organismo viene quindi pubblicato sul  sito NANDO. solo gli organismi presenti in tale elenco sono autiorizzati ad operare.

 

 

Articoli più letti

Vai a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Vai a tutti gli articoli

contattiPreventivo Messa a Terra


Richiedi online e senza impegno, un Preventivo per la verifica di un impianto di messa a terra 

Compila il Form

contattiInfo e altri Preventivi


Per informazioni, un appuntamento o un preventivo chiama lo 06 87201842 o inoltra la richiesta online!

Compila il Form