A quasi due anni dalla pubblicazione della prima parte delle Linee Guida previste dal DL 179/2012, ne è stata ora emanata una seconda. Nel loro complesso le Linee Guida dovrebbero fornire indicazioni rispetto a quattro argomenti: le modalità di fornitura all'ISPRA e alle ARPA/APPA dei…
A fine giugno del 2013, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la Direttiva 2013/35/UE del 26 giugno 2013 sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici), e successivamente sono state pubblicate una serie di guide…
A livello nazionale, il riferimento normativo per la sicurezza nei luoghi di lavoro è il d.lgs 9 aprile 2008 n.81 "Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro". Le disposizioni specifiche in materia di protezione dei lavoratori dalle esposizioni ai campi elettromagnetici sono contenute nel…
Il DLgs 81,  al Titolo VIII "Agenti Fisici", Capo I Disposizioni generali: Art. 181. Valutazione dei rischi 1. Nell’ambito della valutazione di cui all’articolo 28, il datore di lavoro valuta tutti i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici in modo da identificare e adottare le opportune misure…
L’insieme di tutte le possibili onde elettromagnetiche, al variare della frequenza, viene chiamato spettro elettromagnetico. Lo spettro può essere diviso in due regioni: radiazioni non ionizzanti (NIR = Non Ionizing Radiations) radiazioni ionizzanti (IR = Ionizing Radiations) a seconda che l’energia trasportata dalle onde elettromagnetiche…

contattiPreventivo Messa a Terra


Richiedi online e senza impegno, un Preventivo per la verifica di un impianto di messa a terra 

Compila il Form

contattiInfo e altri Preventivi


Per informazioni, un appuntamento o un preventivo chiama lo 06 87201842 o inoltra la richiesta online!

Compila il Form