La verifica periodica degli ascensori

  • %AM, %07 %319 %2016 %06:%Nov

Le verifiche periodiche sono obbligatorie e hanno lo scopo di assicurare un regolare controllo del grado di sicurezza degli impianti elevatori.

I nostri ingegneri svolgono le verifiche periodiche all'inizio della giornata lavorativa, con il tecnico della ditta di manutenzione.

Gli appuntamenti con la manutenzione vengono fissati possibilmente con largo anticipo.

E' importante verificare sempre la presenza del libretto d'ascensore prima della verifica. in caso lo stesso sia stato smarrito o non più rintracciabile occorre necessariamente richiedere un duplicato all'ASL o all'ARPA.

Effettuazione della verifica

Una volta trascritti i dati tecnici sul verbale, facendo attenzione che l'impianto non sia difforme con il libretto, si eseguono le prove atte ad accertare se le parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell'impianto sono in condizione di efficienza, se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se è stato ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in precedenti verifiche.

L'ingegnere OVERTEC fa eseguire dal manutentore dell'impianto le suddette operazioni e ne verifica i risultati.

Durante la verifica vengono ispezionati diversi ambienti:

  • il locale macchinario, ove è riposto il cuore dell'impianto (argano o centralina idraulica)
  • il vano di corsa
  • la fossa
  • il locale rinvii
  • le vie di accesso a detti locali.

Le attività sono definite da precise procedure facenti parte del sistema di gestione in qualità che garantisce un'esecuzione delle prestazioni rigorosa senza possibilità di dimenticanze o errori.
La qualifica e professionalità del personale è garantita da continui corsi di aggiornamento che permettono l'acquisizione da parte del personale di sicurezza ed efficienza nell'esecuzione del proprio lavoro.

Trasmissione dei verbali

  • in caso di verifica con esito positivo il verbale sarà trasmesso via mail all'amministratore e in copia alla ditta di manutenzione nelle 24 ore lavorative successive alla verifica.
  • in caso di esito negativo, sarà consegnato al rappresentante della ditta di manutenzione copia controfirmata per ricevuta del modulo previsto per la comunicazione del negativo. Il verbale completo con le prescrizioni seguirà poi nei modi descritti precedentemente.
  • 1397
  • Ultima modifica il %AM, %07 %337 %2016 %07:%Nov
Overtec

Overtec

Overtec nasce nel 2002 dall'unione di un gruppo di ingegneri con eseprienza decennale nelle verifiche tecniche e strumentali in vari campi: ascensori, impianti, strutture, misure ambientali. Richiedi un preventivo per la messa a terra o altre informazioni

contattiPreventivo Messa a Terra


Richiedi online e senza impegno, un Preventivo per la verifica di un impianto di messa a terra 

Compila il Form

contattiInfo e altri Preventivi


Per informazioni, un appuntamento o un preventivo chiama lo 06 87201842 o inoltra la richiesta online!

Compila il Form