DPR 162/99: Ascensori, Collaudi e Verifiche Periodiche

  • %PM, %05 %709 %2016 %16:%Nov

Da luglio 1999 è in vigore il DPR 162/99 che recepisce la direttiva europea 95/16 che disciplina il settore degli ascensori e montacarichi:

  • Introduce le norme armonizzate e i requisiti minimi di sicurezza de gli ascensori di nuova installazione.
  • Modifica le procedure di messa in esercizio e introduce la Dichiarazione di conformità e la marcatura CE.
  • Obbliga il proprietario/amministratore all’ effettuazione della Manutenzione e demanda a lui la responsabilità della richiesta per le Verifiche periodiche e straordinarie.
  • Introduce i collaudi in sanatoria per gli ascensori installati ma senza licenza di esercizio.
  • Introduce gli Organismi Notificati (dal Ministero dell’Industria) per lo svolgimento di collaudi, verifiche e rilascio di certificati CE

Nuove Responsabilità per il proprietario e l'amministratore

Il Proprietario o il suo l’amministratore sono gli unici responsabili, civilmente e penalmente, dell'attivazione di tutte le procedure di verifica sia Periodica che Straordinaria assicurando l'ottemperanza alla Direttiva e la Sicurezza per i fruitori del servizio.

La verifica periodica

Il proprietario dello stabile deve far sottoporre l'ascensore ogni due anni a Verifica Periodica da parte di un Organismo Notificato.
Diversamente da prima, la responsabilità della richiesta della verifica periodica viene demandata al Proprietario dello stabile che ne deve garantire il rispetto della cadenza biennale, facendone richiesta agli organismi preposti nei tempi di legge.
Gli ascensori installati dopo il 1° luglio 1999 devono essere provvisti di marcatura CE, quindi di dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore, il quale è l’unico responsabile della rispondenza dell’ascensore ai requisiti di sicurezza, della dichiarazione di conformità e della marcatura CE.

Overtec è Organismo Notificato per l'effettuazione di verifiche periodiche e straordinarie, e  per l'esame CE secondo l'allegato VI e X.

Accreditamento

  • 2242
  • Ultima modifica il %AM, %06 %419 %2016 %09:%Nov
Overtec

Overtec

Overtec nasce nel 2002 dall'unione di un gruppo di ingegneri con eseprienza decennale nelle verifiche tecniche e strumentali in vari campi: ascensori, impianti, strutture, misure ambientali. Richiedi un preventivo per la messa a terra o altre informazioni

contattiPreventivo Messa a Terra


Richiedi online e senza impegno, un Preventivo per la verifica di un impianto di messa a terra 

Compila il Form

contattiInfo e altri Preventivi


Per informazioni, un appuntamento o un preventivo chiama lo 06 87201842 o inoltra la richiesta online!

Compila il Form